Arriva a Vicenza il Keto point EAT PRO presso la Farmacia dello sportivo Sant'Andrea. La dieta chetogenica ora si chiama EAT PRO: una nuovissima linea completa di dolci, snack, biscotti, pane, creme spalmabili realizzati con cura e sapienza della migliore tradizione italiana, ricchi in proteine e fibre, con pochissimi zuccheri ma soprattutto zero sensi di colpa.

Se per te la vita senza pane e dolci praticamente non ha senso...

Se sei una persona normale, che vuole stare bene ma godersi la vita anche quando ha deciso di mettersi a dieta...

Il reparto più assortito a Vicenza dove puoi acquistare alimenti proteici per la dieta chetogenica, con la consulenza dei migliori nutrizionisti e dietologi;

FARMACIA dello sportivo SANT'ANDREA Via Giovanni Battista Quadri 150 a Vicenza è il rivenditore ufficiale EAT PRO ketogenic friendly.

COSA E' LA DIETA CHETOGENICA?

Negli ultimi anni, sempre più persone in tutto il mondo stanno scoprendo e utilizzando questo regime alimentare, sia per i veloci risultati che assicura sia per lo stile di vita sano che comporta. La dieta chetogenica è un regime alimentare che prevede l'assunzione di un basso contenuto di carboidrati, e un aumento dell’assunzione di proteine e soprattutto di grassi; parlando in termini di percentuale avremmo 5% di carboidrati, 25% di proteine e il restante 70% saranno grassi. In questo modo, il nostro organismo si trova a non poter accedere agli zuccheri forniti dagli alimenti ed è pertanto costretto a utilizzare i grassi come fonte di energia. Non potendo reperire la giusta quantità di glucosio, le cellule del nostro corpo utilizzano i grassi per acquisire l’energia necessaria allo svolgimento delle proprie attività, cioè il nostro organismo innesca il cosiddetto fenomeno metabolico della chetosi. La chetosi è uno stato metabolico naturale e avviene quando il nostro organismo produce corpi chetonici dal grasso e li utilizza per produrre energia invece di produrli dai carboidrati e quindi siamo in un presenza di un'alta concentrazione di chetoni nel sangue. Ciò accade quando il grasso fornisce la maggior parte del carburante per il corpo e l'accesso al glucosio è limitato. Quando si segue una dieta a bassissimo contenuto di carboidrati, i livelli dell'ormone insulina diminuiscono e gli acidi grassi vengono rilasciati dai depositi di grasso corporeo in grandi quantità. Molti di questi acidi grassi vengono trasportati al fegato, dove vengono ossidati e trasformati in chetoni (o corpi chetonici) e queste molecole possono fornire energia al corpo. A differenza degli acidi grassi, i chetoni possono attraversare la barriera emato-encefalica e fornire energia al cervello in assenza di glucosio. Raggiungere lo stato di chetosi è un procedimento piuttosto semplice e per nulla difcile; generalmente si raggiunge questo stato in 15-20 giorni; ecco le principali regole da seguire:

Limita i carboidrati e aumenta i grassi

La regola principale del regime dietetico della dieta chetogenica; l'apporto dei carboidrati  deve oscillare tra i 20 ed i 50 grammi giornalieri. 

Assunzione moderate di proteine

Troppe proteine possono portare a livelli più bassi di chetosi.

Attività fisica

Svolgere una moderata attività fisica è molto utile per sia per mantenere che per produrre lo stato di chetosi, poiché durante l'allenamento le scorte di glicogeno vengono rapidamente consumate.

Aumentare l'apporto di acidi grassi di qualità

I migliori acidi grassi li troviamo nell' olio di cocco, nell'olio d’oliva extravergine, nell' avocado e nel suo olio, e nell' olio di semi di lino.