ATELIER NUTRIZIONE il negozio di integratori specializzato per l'integrazione alimentare nel TRIATHLON con i migliori protocolli e consulenze sull'assunzione dei corretti integratori alimentari.

ATELIER NUTRIZIONE si trova in Veneto e più precisamente a Ponte San Nicolò (PD) via Marconi 93.

Ironman è una gara incredibile, nata dalla combinazione delle tre discipline del triathlon, nuoto, bici e corsa, da alternare senza soluzione di continuità per 113 km come nel caso di Jesolo o, addirittura, per 226 nell'ipotesi più estrema, la più famosa delle quali si svolge ogni anno a Kona, nelle isole Hawaii. La partenza della gara sarà al mattino dalla spiaggia del faro, per 1900 metri di nuoto; usciti dall'acqua gli atleti saliranno il più velocemente possibile sulle biciclette per un circuito di 90 km che li porterà prima a Cavallino, lungo via Pordelio, poi fino a Eraclea per rientrare a Jesolo. Lasciate le bici sempre al faro, inizierà la mezza maratona (21 km) che si correrà in parte sul lungomare fino a piazza Mazzini e poi lungo le strade del centro. Ci saranno 2700 atleti da tutto il mondo, per una gara già sold-out ma che, con alcuni ospiti ed aggiunte dell'ultima ora, potrà arrivare a 3mila partecipanti complessivi, oltre a circa 10mila accompagnatori, dando così origine ad una macchina promozionale senza confronti e ad un giro d'affari stimato complessivamente in 10 milioni di euro. Ironman rappresenterà un grande impegno per tutta la città ed un enorme sforzo organizzativo: la durata complessiva della gara varia dalle quattro ore circa per gli atleti professionisti, alle oltre sei per gli amatori.


L'entusiasmo di Teso deriva anche dal fatto che lui stesso è un "Ironman": tra le molte attività che svolge, l'avvocato trova anche il tempo di essere un grande sportivo, tanto da aver già portato a termine alcune gare Ironman e, nel 2016, addirittura la gara regina sul percorso lungo (4 km di nuoto, 180 di bici e 42 di corsa) in meno di dodici ore. «Sarà essenziale la condivisione e la partecipazione di tutta la città – aggiunge il presidente di Confcommercio San Donà-Jesolo, Angelo Faloppa - dagli alberghi ai ristoranti ed a tutte le attività commerciali fino ad ogni residente e turista presente: il connubio tra il marchio Ironman ed il nome di Venezia accostati a quello della nostra città sono una garanzia di successo, per un'eccezionale iniziativa di promozione internazionale. Il giusto segnale per iniziare a pensare alla ripresa, che nel 2021 siamo certi non mancherà».

SALI MINERALI

I  minerali svolgono importanti funzioni nell'organismo, non forniscono direttamente energia ma la loro presenza è fondamentale per attivare delle reazioni biochimiche, necessarie per la realizzazione di tutti i processi chimici o metabolici. Partecipano inoltre alla formazione dei tessuti e regolano il contenuto e la distribuzione dell'acqua corporea. L'organismo non è in grado di sintetizzare i minerali; E' quindi necessario introdurli con alimenti e bevande. Negli allenamenti o nelle competizioni, sudando, si perdono acqua e sali minerali, quindi si deve essere particolarmente attenti all'apporto di questi elementi. Non si deve però dimenticare che spesso abbiamo bisogno solo di acqua, poiché i sali assunti con la dieta e attraverso la stessa acqua, possono essere sufficienti. (EASY MINERAL ATELIER NUTRIZIONE)

CARBOIDRATI

Nell'organismo i carboidrati (p.e. destrosio e i suoi polimeri complessi come amidi e maltodestrine) vengono metabolizzati a glicogeno e glucosio, che costituiscono la fonte energetica di base. Se nell'attività fisica vengono a mancare riserve adeguate di zuccheri, l'organismo, per ricavare energia utilizza i grassi e le proteine, soprattutto quelle muscolari. I carboidrati della dieta dovrebbero fornire circa il 60% dell'intero fabbisogno energetico. Una dieta a basso contenuto di grassi e ad alto contenuto di carboidrati complessi durante l'allenamento fa aumentare le riserve di glicogeno. Gli atleti che praticano fondo dovrebbero aumentare il contenuto di carboidrati complessi della dieta (fino al 70% delle calorie totali) e ridurre al minimo l'esercizio nei 2-3 giorni precedenti la gara per portare le riserve di glicogeno muscolare ai massimi livelli.

AMINOACIDI RAMIFICATI BCAA ATELIER NUTRIZIONE

Il fabbisogno giornaliero di aminoacidi ramificati, Leucina, Valina e Isoleucina (branched chain amino acids) è di 85 mg/kg peso corporeo nell'adulto normale (who/fao/unu,2007). I BCAA sono indicati nella dieta dello sportivo: 

- favoriscono l'aumento della massa magra incrementando la sintesi proteica;

- assunti in piccola quantità prima dell'allenamento forniscono rapidamente energia;

- assunti dopo l'allenamento potenziano i processi di recupero muscolare, nei periodi di allenamento intenso o di gare ripetute.