Utilizzare il termine dieta per indicare la filosofia è sicuramente riduttivo. La scelta vegan, infatti, rappresenta più un modo di vivere che non semplicemente un modo di alimentarsi: il movimento veganiano nasce in Inghilterra nel secondo dopoguerra e da lì si espande rapidamente in tutto il mondo. La filosofia vegan rappresenta la forma più alta (o estrema, a seconda dei punti di vista) dell'attenzione ai diritti degli animali, proponendo la rinuncia all'uso e al consumo di prodotti di origine animale.

ATELIER NUTRIZIONE di Padova è il negozio di integratori ed alimenti vegan più fornito del Veneto; tanti i marchi VEGAN OK, VEGAN FRIENDLY. Gorilla, Terranova e molti altri INTEGRATORI VEGANI; pasta, barrette energetiche e proteiche, proteine in polvere rigorosamente vegane nella boutique di Ponte San Nicolò a Padova.

Rispetto ai vegetariani, che evitano solo i prodotti derivanti dall'uccisione degli animali, i veganiani (o vegetaliani) evitano anche il latte, formaggi, uova, pellicce, cuoio, lana e tutti i prodotti testati sugli animali. Come si può facilmente immaginare, seguire la filosofia vegan non è semplicemente una questione alimentare. La scelta di rinunciare a tutto ciò che deriva dallo sfruttamento degli animanli comprende infatti la disponibilità di ricorrere a surrogati di ogni genere: dagli alimenti, alle scarpe, agli abiti.

Gli effetti collaterali che può produrre una dieta rigidamente priva di cibi di origine animale sono relativi ad un possibile scarso apporto proteico e a una ridotta assunzione di elementi nutrizionali essenziali, quali ferro e vitamina B. 

E' sconsigliata agli anziani, ai bambini, ai diabetici e ai cardiopatici e alle altre categorie di persone per le quali la compromissione di un delicato equilibrio potrebbe produrre gravi conseguenze. Bisogna prevedere il ricorso ad integratori, indispensabili per rendere completa una dieta altrimenti troppo povera.