Mitochondria SYFORM è un integratore alimentare costituito da un pool di principi attivi innovativi e presentato in una forma farmaceutica altamente biodisponibile.

Essi intervengono sinergicamente in numerose vie biochimiche fondamentali atte a potenziare l’attività mitocondriale ed a proteggere le cellule da fattori ossidativi causati anche dall’esercizio fisico intenso, in grado di innescare infiammazione ed alterare il metabolismo cellulare.

La Pirrolochinolina chinone (PQQ) è una molecola oggetto di molti studi da parte della comunità scientifica.

In natura si trova in molte specie vegetali e ceppi di batteri del suolo. È considerato un neo fattore vitamino simile, indispensabile alla respirazione cellulare e al sistema immunitario.

I meccanismi di azione sono ancora in fase di accertamento ma sembrerebbe che agisca nei mitocondri in prossimità del sito di formazione dei radicali liberi, dove è in grado di intercettarli ed inattivarli.

Inoltre agisce come co-fattore enzimatico nelle reazioni di ossidoriduzione ed è infatti dimostrato il suo elevato potere come antiossidante in grado di contrastare diversi meccanismi correlati allo stress ossidativo.

PQQ sembrerebbe essere in grado di attivare importanti meccanismi di riparazione del DNA mitocondriale. Tuttavia l’interesse maggiore nello studio di questa molecola risiede nel fatto che, non solo aumenta l’efficienza funzionale dei mitocondri ancora esistenti, ma sarebbe in grado di indurre la neogenesi mitocondriale, ovvero il processo biologico mediante il quale aumentano il numero dei mitocondri stessi, che rappresentano la vera e propria centrale energetica delle cellule.

La quercetina è un flavonoide con elevato potere antiossidante, antinfiammatorio, e antiaggregante piastrinico, è infatti in grado di inibire alcune vie biochimiche coinvolte nella produzione di prostaglandine e leucotrieni, citochine ad azione pro-infiammatoria oltre che contrastare indirettamente il rilascio di istamina. Nel contempo esercita una potente azione antiossidante proteggendo l’attività dei sistemi enzimatici endogeni.

Evidenze scientifiche dimostrano la sua capacità antiaging in quanto contrasta i radicali liberi. La quercetina dimostra una bassa solubilità in acqua e questa caratteristica ne limita l’efficacia biologica.

Per questo in Mitochondria è stata utilizzata la forma fitosomiale: Quercefit®.

Il fitosoma rappresenta una tecnologia brevettata di delivery system in biomimetica che permette di aumentare il bioassorbimento di sostanze naturali tra cui appunto la quercetina.

Il Coenzima Q10 (Co-Q10) è una molecola organica ubiquitaria, è frequente nelle membrane biologiche, e soprattutto nei mitocondri dove è coinvolto nelle fasi aerobiche e nella produzione di energia, favorendo la “respirazione cellulare”, ovvero la produzione di ATP in presenza di ossigeno. Il Coenzima Q10 risulta dunque essenziale per mantenere una buona efficienza fisica. La sua azione è dovuta alla sua capacità di comportarsi come un accettore di radicali liberi.

Inoltre il Co-Q10 dimostra un potentissimo effetto antiossidante, efficace, per esempio, nel controllare la perossidazione dei lipidi di membrana e delle particelle aterogene di colesterolo LDL.

Recenti lavori attribuirebbero al Coenzima Q10 anche un’azione mioprotettiva nei confronti dello stress ossidativo causato dall’esercizio fisico intenso.

Dal momento che la struttura molecolare rende il Co-Q10 scarsamente solubile in acqua (idrofobico) risulta necessario prevedere un accorgimento tecnologico per rendere maggiormente biodisponibile questa sostanza.

Per questo motivo, in Mitochondria, è stato utilizzato l’Ubiqsome, ovvero Co-Q10 con tecnologia fitosoma in grado di aumentarne la bioaccessibilità e dunque l’efficacia.

L’enzima superossido dismutasi (SOD), appartiene alla classe delle ossidoreduttasi. Il superossido è uno dei maggiori agenti tossici con proprietà ossidanti nella cellula che causa maggior danno ai tessuti, di conseguenza, la SOD ha un ruolo chiave nell’integrità cellulare ed è presente in quasi tutte le cellule esposte all’ossigeno.

Il SOD contenuto nella formulazione è stato ottenuto da bioliquefazione da carota e tramite studi specifici se ne è dimostrata la significativa attività antiradicalica, superiore alla più comune SOD derivata da melone.

Tale sostanza gioca dunque un ruolo fondamentale nel limitare lo stress ossidativo ed infiammatorio causato anche dall’esercizio fisico intenso.

Infine la luteolina ottenuta da arancio amaro è un flavone con numerosi effetti biologici, fra questi, molto importante è l’effetto protettivo sui processi ossidativi che coinvolgono il DNA in presenza di radicali liberi.

Inoltre la luteolina si colloca tra i più potenti ed efficaci polifenoli in grado di inibire la produzione di citochine proinfiammatorie.

DOVE POSSO ACQUISTARE IL MIGLIORE INTEGRATORE DI QUERCETINA?

Mitochondria SYFORM puoi acquistarlo presso il negozio ATELIER NUTRIZIONE in via Marconi 93 Ponte San Nicolò Padova, oppure puoi ordinarla telefonicamente al nr. 049 591 8778.