CICLISMO PER AMATORI

Per coloro che praticano il ciclismo senza alcuna velleità agonistica, l'integrazione alimentare potrà essere molto semplice e mirata all'unico obiettivo di garantire un ottimale rendimento energetico durante l'escursione. Per i "ciclisti della domenica" è importante rifornire costantemente il muscolo di acqua, zuccheri complessi e sali minerali, considerati nutrienti di base.

CICLISMO COMPETITIVO

stagione pre-agonistica

Questo periodo dell'anno si caratterizza dalla ripresa degli allenamenti per riconquistare una condizione ottimale e migliorare le carenze generali, riscontrate la stagione precedente. In questa fase l'atleta si sottopone ad un lavoro più pesante, mirato all'incremento e potenziamento muscolare. Per questo, l'alimentazione deve essere più abbondante in nutrienti strutturali, quali proteine e aminoacidi.

CICLISMO COMPETITIVO

stagione agonistica

L'attività agonista impone all'atleta tanta cura ed attenzione all'aspetto nutrizionale. E' importante gestire al meglio l'allenamento, dosare i carichi di lavoro e le energie preservarle durante l'arco dell'intera stagione agonistica. A tal fine è opportuno pianificare anche l'alimentazione e l'integrazione alimentare, che si rivela utilissima per accelerare il recupero e rifornirsi di tutti i più importanti nutrienti utilizzati durante lo sforzo.

Per consulenze personalizzate è opportuno rivolgersi a Atelier Nutrizione store. Puoi fare richiesta di un piano di integrazione specializzato per il ciclismo, oppure ordinare e acquistare i migliori integratori, come BCAA di fermentazione vegetale, maltodestrine, gel energetici ecc. tutti supplementi rigorosamente italiani. Atelier Nutrizione è il point nutrizionale di riferimento per i ciclisti di Padova, Venezia,Verona; Rovigo.

L'attività fisica e gli allenamenti frequenti comportano un elevato consumo di zuccheri, acqua e SALI MINERALI ed un aumento dello stress ossidativo con conseguente produzione di radicali liberi.

Il cycling è una disciplina sportiva ad elevato dispendio idrico-energetico che una corretta alimentazione è normalmente in grado di soddisfare. E' altresì vero che gli atleti agonisti si allenano con elevata frequenza e non sempre hanno la possibilità di programmare in modo ideale gli intervalli tra l'alimentazione e l'allenamento; inoltre, durante la stagione agonistica sono inevitabilmente soggetti a vistosi cali di condizione atletica. Gli alimenti da soli non sono sempre in grado di compensare tali necessità, in quanto non disponibili in forma rapidamente assimilabile.

Per questo motivo l'atleta può ricorrere agli integratori alimentari naturali, altamente concentrati, in grado di riequilibrare velocemente le funzioni e le perdite nutrizionali cui l'organismo va incontro durante lo sforzo.

Gli integratori non devono essere confusi nè con i farmaci nè con i prodotti dopanti. Essi però devono essere scelti in modo intelligente ed in base alle reali necessità fisiche. L'integrazione alimentare, infatti, se utilizzata correttamente e personalizzata secondo le esigenze individuali, unitamente a volontà, spirito di sacrificio e duro allenamento, rappresenta una risorsa eccellente sostenere la performance.

ATELIER NUTRIZIONE a Ponte San Nicolò in provincia di PADOVA è costantemente frequentato da ciclisti che richiedono un piano di integrazione alimentare personalizzato; il negozio elabora consulenze per il ciclista amatore e per il professionista