1. COMBATTERE LE MALATTIE NEURODEGENERATIVE CON LA DIETA CHETOGENICA

La dieta chetogenica potrebbe trovare indicazione in numerose malattie neurodegenerative come il morbo di Alzheimer (AD) la malattia di Parkinson, la sclerosi laterale amiotrofica. Il razionale comune per l’applicazione della KD in queste malattie risiede nei meccanismi di neuro protezione (descritti successivamente) e in particolare nel miglioramento delle funzioni mitocondriali. Nell’AD è stato condotto un primo studio clinico randomizzato con MCT che ha fornito risultati promettenti sulle funzioni cognitive in pazienti moderatamente compromessi. Molti aspetti sono in discussione tra cui la possibilità di indurre la formazione di chetoni in età avanzata e l’ambito temporale entro il quale un terapia metabolica come la KD potrebbe trovare applicazione in malattie neurodegenerative prima che la progressione delle malattie sia in fase troppo avanzata. Una estesa trattazione di questi aspetti è contenuta in una recente rassegna (Stafstrom&Rho, 2012) a cui si rimanda per approfondimenti.

2. COMBATTERE LE MALATTIE NEURODEGENERATIVE CON LA DIETA CHETOGENICA

Le principali malattie metaboliche con indicazione al trattamento con dieta chetogenica sono il deficit di trasportatore di glucosio tipo 1 (GLUT1 DS) e il deficit di piruvato deidrogenasi, entrambe malattie rare di origine genetica. Nel deficit di GLUT1, il trasporto di glucosio attraverso la barriera emato-encefalica è deficitario con conseguente deficit energetico cerebrale. La dieta chetogenica è l’unico trattamento esistente in quanto serve a fornire al cervello una fonte energetica alternativa al glucosio. La dieta deve essere iniziata il prima possibile per supportare la crescita cerebrale e le normali funzioni neuronali in modo da controllare i sintomi della malattia. Il protocollo dietetico utilizzato prevalentemente è la dieta chetogenica classica in quanto permette di raggiungere livelli elevati di chetosi a differenza dei protocolli dietetici alternativi (vedi paragrafo sui protocolli dietetici). Anche nel caso del deficit di piruvato deidrogenasi l’indicazione all’ utilizzazione della dieta chetogenica deriva dalla possibilità di fornire alle cellule nervose un substrato energetico alternativo in quanto il deficit enzimatico compromette l’abilità della cellula nervosa di convertire acido piruvico derivante dalla glicolisi a acetil-CoA e quindi limita la produzione di energia mitocondriale. Altre malattie metaboliche in cui la dieta chetogenica è in corso di studio sono il deficit di fosfofruttochinasi e la glicogenosi di tipo V.

ATELIER NUTRIZIONE è il negozio di integratori alimentari che offre un reparto completo di alimenti chetogenici. Puoi rivolgerti ad Atelier Nutrizione per chiedere una consulenza da parte di un medico dietologo oppure da un biologo nutrizionista. I nostri prodotti alimentari, in regime chetogenico, ti aiuteranno a raggiungere il tuo obiettivo di dimagrimento o ti saranno utili a supportarti in caso di patologie specifiche. Atelier Nutrizione lo trovi a Padova in via Marconi 93 Ponte San Nicolò.