Ci siamo quasi! Domenica 24 aprile 2022 arriverai preparato alla PADOVA MARATHON? Il tuo nutrizionista ti ho consigliato gli integratori corretti? Da anni ATELIER NUTRIZIONE è al fianco dei podisti per supportarli con la corretta integrazione alimentare. Siamo specializzati nei consigli alimentari e commercializziamo i migliori integratori per i runners.
Negli occhi sono ancora vive le immagini dello scorso 26 settembre, quando la città del Santo e tutto lo splendido territorio che le fa da sfondo hanno risposto all’appello di Assindustria Sport, nell’edizione della ripartenza. Una giornata dal forte significato simbolico, che ha permesso di tornare a respirare il clima agonistico di una corsa internazionale in presenza. Ma non meno significativa sarà l’edizione in programma fra cinque mesi e mezzo, perché segnerà il grande ritorno della gara da 42 chilometri dopo due anni.
SEGUI I NOSTRI CONSIGLI, NON FARTI TROVARE IMPREPARATO, MIGLIORA LA TUA PERFORMANCE!!
Dieta bilanciata e integratori per elevate prestazioni nel corso della maratona
Gli specialisti di ATELIER NUTRIZIONE raccomandano, prima di uno sforzo fisico, di mantenere una dieta equilibrata che si basi sul giusto apporto di carboidrati e un quantitativo sostanziale di proteine. Gli sportivi sono soliti utilizzare gli integratori per implementare il loro apporto giornaliero al fine di aumentare la crescita e resistenza muscolare. Noterete che molti di questi prodotti contengono vitamine questo perché aiutano efficacemente nella metabolizzazione degli aminoacidi (contenuti nelle proteine). Nonostante i dibattiti in merito sull’efficacia e sull’utilizzo degli integratori, è provato che questi facciano bene a chi pratica un esercizio o uno sforzo notevole. L’idea è quella di assumere una buona dose di proteine, perché queste preparano il muscolo, ma di farlo non in una sola fase giornaliera ma in modo diluito, poiché queste tendono altrimenti ad essere eliminate dal fisico. Solitamente uno sportivo assume più proteine, circa un grammo e mezzo o due grammi per ogni chilo di peso. Questo permette al fisico di avere un costante tournover proteico che stimola anche gli ormoni. Esistono proteine del siero del latte in polvere, utilizzate appunto per supportare le sostanze provenienti da latticini e simili, proteine della caseina in polvere, proteine del siero della caseina, proteine della soia in polvere (non sono molto utilizzate ma sono utili soprattutto per i vegetariani).
Viene sempre consigliato di seguire una dieta ottimale perché l’alimentazione fa gran parte nella preparazione atletica, indipendentemente dallo sforzo che si va a compiere, che sia una gara, una maratona o una partita di calcio il corpo deve essere funzionale al meglio per compiere l’impresa. Se l’ottanta per cento del lavoro è fatto dal cibo e il venti dalla preparazione fisica si pone sempre la necessità nel corso di una gara o nell’arco della sua preparazione di dare al fisico un aiuto concreto, zona per zona. Questo vuol dire implementare grazie agli integratori tutto quello di cui il corpo ha necessità, occorre però farlo con un piano, suddividendo i nutrienti necessari prima dello sforzo, quelli da assumere nel corso della maratona e quelli invece finali per ripristinare la condizione di partenza dell’organismo.
Integratori ATELIER NUTRIZIONE: la fase di preparazione prima della gara
Gli specialisti di ATELIER NUTRIZIONE consigliano nella fase di preparazione alla maratona di aiutarsi con alcuni integratori energetici per costruire la propria strategia fisica. Questo servirà ad allargare la propria riserva, aiutando il corpo a recuperare anche in meno tempo. Inoltre è importante assumere già in questa fase degli integratori ATELIER NUTRIZIONE per stimolare l’intestino all’assorbimento in modo che in fase di gara questo si trovi già pronto per elaborare l’assunzione di sostanze di supporto. Durante la preparazione molto utili sono gli ISO MINERAL ATELIER NUTRIZIONE: è un integratore qualità made in Italy a base di carboidrati a lento rilascio e sali minerali. Sorseggiare 30 gr di polvere in 500 ml di acqua 30 minuti prima di iniziare la gara.
Durante la maratona: mantenere alte le prestazioni e prolungare la forza fisica
Durante la gara è fondamentale assumere EASY BCAA ATELIER NUTRIZIONE, un eccellente integratore a base di aminoacidi ramificati di origine vegetale con l'aggiunta di vitamina B1 e vitamina B6. Si consiglia di deglutire o masticare 2 compresse ogni 10 km così da sostenere il muscolo durante lo sforzo ed evitare spiacevoli infortuni muscolari e sfruttare l'apporto energetico fornito da isoleucina e valina.
Dopo la gara: ripristinare la stanchezza muscolare e diminuire l’affaticamento
Dopo la maratona è necessario in primis reintegrare le proteine, i muscoli hanno lavorato molto e per questo hanno bisogno di un aiuto, il consiglio è l’uso di ISOLATE WHEY ATELIER NUTRIZIONE, un integratore a base di deliziose proteine del siero del latte isolate made in Italy senza zuccheri e senza lattosio. Gli integratori in polvere sono solitamente nel mondo sportivo i più utilizzati, sono pratici, gustosi e ne esistono moltissime tipologie e si possono usare nella fase preparatoria ma anche dopo. Si possono creare semplici frullati post allenamento o anche dolcetti. Sono facilmente assimilabili dall’organismo poiché si sciolgono in acqua.