Alla Granfondo città di Padova 2022 non farti trovare impreparato. Segui il programma di integrazione alimentare studiato da ATELIER NUTRIZIONE https://www.ateliernutrizione.com/

Gli obiettivi della nutrizione nel ciclismo La nutrizione, intesa come alimentazione e integrazione con i giusti supplementi, mirata a prevenire quei fattori che portano all’affaticamento e al calo della prestazione, che sono:

> Esaurimento del glicogeno Carboidrati e grassi sono il carburante più usato in una granfondo. Di solito più carboidrati che grassi. Il glicogeno non è altro che la riserva di carboidrati che abbiamo nei muscoli e nel fegato. Un consumo rapido del glicogeno impedisce all’atleta di mantenere l’intensità dell’esercizio fino alla linea di arrivo.

> Disidratazione progressiva Spesso concausa di crampi muscolari e difficoltà nella regolazione della temperatura corporea. >

> Iponatriemia L’eccessiva assunzione di acqua provoca un abbassamento della concentrazione di sodio nel plasma. > Disturbi gastro-intestinali Nausea, vomito, diarrea, reflusso, meteorismo, colpiscono mediamente un terzo dei partecipanti.