La corsa è un'ottima alleata per la nostra salute: vi aiuta a scaricare lo stress e la tensione quotidiana causati dall'aumento degli ormoni adrenalina e dopamina prodotti dal nostro organismo. Correre favorisce la produzione di un maggior numero di endorfine, le quali hanno proprietà calmanti portando sensazioni di euforia o sonnolenza, con l'effetto di sentirci felici e sereni.
A trarne un ulteriore beneficio è il nostro apparato circolatorio, in quanto la corsa ci permette di combattere l'ipertensione, mantenendo sotto controllo il colesterolo. Infatti, aumenta il livello di HDL (colesterolo buono) utile per eliminare l'HDL (colesterolo cattivo). Vengono inoltre immesse nell'organismo delle sostanze vasodilatatrici che mantengono questa alterazione dei vasi arteriosi anche dopo aver smesso di correre. Infine viene tenuto basso il livello degli zuccheri nel sangue e si migliora l'attività cardiaca, rafforzando il cuore e ottenendo una diminuzione della frequenza cardiaca anche a riposo.
Ma se le temperature si fanno rigide? Non preoccupatevi! Eccovi alcuni consigli per continuare a correre anche d'inverno.
1 abbigliamento
La regola è vestirsi in modo corretto, cioè ne troppo ne troppo poco e optare per materiali e tessuti tecnici, che ti assicurano una corsa comoda e piacevole al 100%.
No al cotone (gli abiti in cotone assorbono il sudore e l'umidità). Scegli i tessuti giusti cioè quelli che associano un componente isolante ad un componente traspirante. Cambiati subito dopo la corsa e non rimanere mai con gli abiti bagnati! Quando si corre con il freddo le zone da proteggere per prime sono la testa, il collo, le mani e i piedi, utilizza guanti, manicotti copribraccia, fascia running o cappello.
Nutrizione e integrazione
Correre fa sudare e perdere liquidi, l'aria fredda tende a seccare molto e ad aumentare il rischio di disidratazione quindi bevi sempre prima dopo e durante l'allenamento. Se puoi porta con te un termos con una tisana tiepida, molto più piacevole dell'acqua gelata quando fa molto freddo. Prima di allenamento è importante mangiare frutta secca ed integrare con sali minerali ipotonici Atelier Nutrizione a base di magnesio, potassio, sodio, cloro e vitamine. Durante la corsa è opportuno portarsi dietro barrette altamente energetiche con frutta secca e non appena finito la corsa in integratore specifico per il recupero come ad esempio il recovery a base di proteine vegetali Easy Veg ATELIER NUTRIZIONE . Durante l'inverno è vivamente consigliato assumere quotidianamente il multivitaminico Easy Multivitamin ATELIER NUTRIZIONE e la vitamina C a rilascio prolungato Easy Vitamin C ATELIER NUTRIZIONE che sono due integratori studiati appositamente per i runners e sportivi in generale.
3 riscaldamento e respira
Per correre in inverno quando fa freddo diventa ancora più importante eseguire un ottimo riscaldamento per evitare traumi muscolari: tendini, muscoli e legamenti hanno bisogno di più tempo per riscaldarsi.
4 un bagno caldo
La cosa più bella di tutte viene dopo la corsa. Un bel bagno caldo è un vero toccasana dopo l'allenamento invernale. Immergersi nell'acqua calda regalerà ai tuoi muscoli un momento di pura gioia e di scioglimento defatigante.