SCOPRI LE PROTEINE WHEY ISOLATE A ZERO GRASSI 

Quando menzioni le proteine in polvere la stragrande maggioranza delle persone pensano che tu stia menzionando una sorta di pozione magica per plasmare muscoli voluminosi e scolpiti nel minor tempo possibile. ATELIER NUTRIZIONE con sede a Padova, leader nella consulenza nutrizionale nonché distributore di marchi certificati ti spiegherà qui di seguito funzioni e peculiarità.

Facciamo un po’ di chiarezza

Le proteine sono i mattoni che costruiscono il nostro corpo. Sono la principale componente dei muscoli che permettono al nostro corpo di muoversi, al cuore di battere, ai polmoni di respirare; si trovano nei tendini, nei vasi sanguigni, nei denti e risultano fondamentali per mantenere l’elasticità e il tono muscolare della pelle. Trasportano ossigeno, zuccheri, grassi e minerali nel sangue. Costituiscono il sistema immunitario. Come enzimi ed ormoni, regolano tutte le funzioni vitali. In assenza di zuccheri vengono estrapolate a scopo energetico.

Tante proprietà ma il succo del discorso?

L’apporto corretto di questo macronutriente è assolutamente fondamentale; ed è ancora più fondamentale se fai attività fisica perché, in questo caso, occorre aumentare l’introito di proteine per far si che il muscolo abbia la possibilità di recuperare.

Un allenamento che non è seguito da una giusta integrazione proteica può rivelarsi controproducente.

Occhio alle quantità!

L’utilizzo di proteine in polvere dopo l’attività fisica o in diete proteiche in soggetti non sedentari non causa nessun problema ai reni o al fegato se ci si attiene a ciò che la letteratura medica o i dottori consigliano, e cioè l’assunzione di 1,5-2 gr di proteine per peso corporeo al giorno.

Le proteine una volta digerite rilasciano azoto, questo si immette nel sangue e viene filtrato dal fegato e dai reni per poi essere espulso con le urine. L’azoto in quantità normali non crea nessun problema al fegato o ai reni, ma in dosi eccessive (come potrebbe essere assumendo più di 2 gr di proteine per kg corporeo) potrebbe, a lungo termine, affaticare gli organi quali fegato e reni.

Come in ogni cosa non bisogna eccedere ma attenersi alle quantità raccomandate.

Gli integratori di PROTEINE WHEY ATELIER NUTRIZIONE sono molto pratici e permettono di assumere dosi extra di proteine del latte, delle uova o vegetali per integrare la normale alimentazione, ma non per sostituirla. Quindi gli integratori di proteine non fanno male se assunti in maniera corretta.