1. SCOPRI I SALI MINERALI PIU' ADATTI ALLO SPORTIVO!

Anche per coloro che non praticano attività fisica, durante il cambio di stagione tra la primavera e l'estate (in particolare quest'ultima stagione) ci si ritrova ad una rilevante perdita di sali minerali causata da un aumento di sudorazione accompagnata da una sensazione di stanchezza.

Per evitare spiacevoli effetti di disidratazione è necessaria una corretta reintegrazione a base di acqua e sali minerali.

Qualsiasi attività sportiva genera un incremento di sudorazione e quindi un progressivo aumento della temperatura corporea

Una sudorazione abbondante comporta una perdita di sostanze utili al nostro organismo quali:

- magnesio

- potassio

- sodio

Oltre all'acqua (componente principale del sudore)

I sali più importanti per il funzionamento muscolare sono: Magnesio e Potassio

In genere tutte le attività aerobiche (corsa, ciclismo, nuoto giusto per citarne alcune) causano un inevitabile aumento di sudorazione.

Consigli pratici

Il reintegro deve avvenire in base all'effettiva perdita di liquidi e personalizzato sulle condizioni climatiche.

I sali minerali vengono assunti subito dopo la prestazione fisica ed eventualmente durante, a piccoli sorsi frazionati per evitare di appesantire l'organismo. Per le persone sedentarie vengono indicate durante le ore più calde nell'arco della prima parte della giornata.

Carenza di sali minerali

La mancanza anche solo di uno di questi minerali può comportare ad una riduzione della performance, e può causare sintomi importanti come: affaticamento muscolare ed energetico, nausea, tremori muscolari, crampi, affanno ed aumento della frequenza cardiaca. Nei casi più estremi, cali di pressione improvvisi, che possono portare allo svenimento.

I sali minerali contribuiscono ad un abbassamento significativo  dell'accumulo di acido lattico nel sangue a seguito di un intensa attività fisica, migliorando l'utilizzo di ossigeno da parte dell'organismo con conseguente abbassamento della frequenza cardiaca durante lo sforzo.

Certo, la preparazione e l'allenamento uniti  ad alcuni accorgimenti alimentari sono indispensabili, ma l'integrazione di sali minerali rimane fondamentale.

2.SALI MINERALI PER I RUNNERS

L'utilizzo di integratori di sali minerali viene messa in particolare evidenza per coloro che svolgono allenamenti protratti nel tempo come i RUNNERS.

In particolare questi ultimi devono imparare ad abituare il corpo ad assumere liquidi durante e dopo la pratica sportiva, essendo costantemente sottoposti a perdite idrico-saline come in caso di marcata sudorazione.

Durante la corsa viene indicato di bere poco ma spesso, anche quando non si ha sete, per evitare di andare incontro ad uno stato di disidratazione.

QUALI SALI MINERALI SCEGLIERE?

Tra i sali minerali principali abbiamo:

il Magnesio  lavora sull'apparato muscolo-scheletrico trasformando gli zuccheri in fonte di energia

il Potassio favorisce la reattività muscolare, in sinergia col Magnesio contrasta stanchezza e affaticamento

il Sodio gestisce la concentrazione d'acqua corporea influenzando la pressione sanguigna e la regolazione del PH.

Migliora la performance sportiva permettendo un recupero funzionale dal punto di vista psico-fisico!