Un'apporto proteico inserito nei pasti di tutti i giorni favorisce il dimagrimento a discapito della massa grassa, in favore della massa magra.

PERCHE'?

Le proteine riducono  i grassi in eccesso e vanno a rinforzare il muscolo.

Inoltre richiedono un dispendio energetico superiore, per questo la loro assunzione viene associata al dimagrimento.

SAZIETA'

Le proteine si distinguono dai macro nutrienti carboidrati e grassi per conferire maggior sazietà, placando così la tanto temuta fame nervosa.

PICCOLI ACCORGIMENTI

L'equilibrio del peso corporeo viene recepito da una dieta  proteica ed ipocalorica al fine di un corretto stile di vita affiancato da un affabile stato di salute.

Per una ripartizione corretta e bilanciata si consiglia per ogni pasto una proporzione tra macro nutrienti (si consiglia un apporto di: 40% carboidrati, 30% grassi, 30% proteine).

PROTEINE IN POLVERE E DIMAGRIMENTO

Per integrare un quantitativo maggiore di proteine è possibile fare ricorso alle proteine in polvere, che altro non sono se non un concentrato di proteine sintetizzato a livello industriale.

I prodotti che si trovano in commercio, come ad esempio le Easy Veg Atelier Nutrizione garantiscono un adeguato apporto proteico limitando zuccheri e grassi. Risultano pertanto ideali in un regime alimentare a deficit calorico, ovvero a dieta.

Quando si inizia una dieta dimagrante il meccanismo è sempre lo stesso: il deficit calorico necessario all’organismo per attingere alle “riserve di grasso” in eccesso porta i muscoli in condizione catabolica, quindi di forte stress. Se a questo aggiungiamo anche lo sforzo derivante dall’attività fisica che si pratica per bruciare grassi, giungiamo alla conclusione che i muscoli vengono fortemente provati e hanno più bisogno di essere sostenuti dalle proteine.

L’obiettivo di ogni dieta è ridurre la massa grassa senza intaccare quella magra e muscolare, anzi, possibilmente potenziandola e tonificandola. Per ottenere questo risultato e aumentare la massa muscolare è necessario quindi non privare mai l’organismo di proteine alimentari 

Riassumendo: perché sono importanti le proteine per dimagrire?

  1. Aumentano il senso di sazietà;
  2. un quarto delle loro calorie viene utilizzato dall’organismo già solo per metabolizzarle, quindi velocizzano il metabolismo basale mentre si assimilano meno calorie nette;
  3. Fortificano la struttura muscolare;
  4. Aiutano a ridurre la massa grassa potenziando quella magra e muscolare.

In questa ottica, il valore aggiunto dell’utilizzo delle proteine in polvere è notevole sotto più punti di vista.

LE PROTEINE IN POLVERE AIUTANO A DIMAGRIRE?

I fattori che entrano in gioco in un processo di dimagrimento, inteso come perdita del grasso corporeo in eccesso, sono molteplici, primo fra tutti il Bilancio Energetico negativo ossia introdurre meno calorie di quanto non se ne consumino. 

In questo contesto generale l’utilizzo di proteine in polvere porta sicuramente dei vantaggi, anche se un utilizzo non corretto potrebbe comportare anche degli effetti negativi.

VANTAGGI

Per l’elevato valore biologico e l’alto contenuto di leucina (aminoacido essenziale con peculiari effetti positivi sulla sintesi proteica) le ISOLATE WHEY ATELIER NUTRIZIONE rappresentano la scelta migliore, anche nell’ottica di preservare la massa muscolare, spesso a rischio in un processo dimagrante.