La ricerca e sviluppo di ATELIER NUTRIZIONE ha concepito una gamma di integratori alimentari naturali made in Italy specifici per chi pratica PADEL.

Ogni disciplina sportiva, PADEL e TENNIS in particolare richiedono un impegno fisico che coinvolge l’apparato muscolare e quello cardiovascolare. In funzione della natura e della durata della prestazione l’organismo umano attiva una serie di meccanismi che mobilitano ed utilizzano risorse differenti. Carboidrati, lipidi e proteine forniscono l’energia necessaria al mantenimento delle funzioni vitali a riposo e durante l’attività fisica. Inoltre, il corpo umano provvede alla termoregolazione in dispersione sostanzialmente con due meccanismi: sudorazione (perdita di liquidi e minerali) ed irraggiamento (emissione di calore).

L’organismo produce calore durante il lavoro muscolare e per poterlo disperdere efficacemente produce sudore, evitando così pericolosi aumenti della temperatura corporea e mantenendo la prestazione atletica entro valori ottimali. Se viene a mancare l’acqua, l’organismo tende a disidratarsi rapidamente, con un brusco calo di rendimento, la comparsa di crampi, sensazione di affaticamento e rischio per la salute. Una perdita idrica pari al 5% del volume di acqua totale comporta una riduzione del 30% della prestazione sportiva con un elevato rischio di comparsa di crampi. Lo sportivo ha quindi la necessità di bere prima e durante lo svolgimento dell’attività fisica, per evitare perdite idriche dannose (ISO MINERAL ATELIER NUTRIZIONE). Oltre alla perdita di acqua, altri fattori ricoprono un ruolo determinante nella performance del PADEL. L’organismo consuma glucidi, minerali ed in parte aminoacidi, una loro carenza durante la performance può seriamente compromettere il risultato sportivo (BCAA 4:1:1 ATELIER NUTRIZIONE). La prestazione sportiva può risultare fortemente compromessa dalla riduzione della concentrazione di glucosio ematico e/o glicogeno muscolare. Tanto maggiore è la durata e l’impegno della prestazione e tanto più importante sarà la richiesta energetica prima, durante e dopo la performance del PADEL .

L’organismo dispone di riserve energetiche lipidiche ampiamente sufficienti per le normali necessità metaboliche ed anche per le più faticose discipline sportive come ad esempio PADEL e TENNIS. Per un fisico normale ed allenato, che si alimenta correttamente, anche le riserve proteiche sono generalmente sufficienti per la richiesta energetica durante la prestazione. Solo in condizione di deplezione glucidica (esaurimento delle scorte di carboidrati) avviene un importante catabolismo proteico a carico del tessuto muscolare (ISOLATE WHEY ATELIER NUTRIZIONE). Le riserve energetiche glucidiche sono invece determinanti al fine del risultato e l’insorgenza del senso di fatica è strettamente correlato alla disponibilità di glucidi a livello muscolare ed ematico. Quando la glicemia si abbassa al di sotto del limite fisiologico (5mmol/l), la performance risulta rapidamente compromessa. Un adeguato rifornimento di glucosio è in grado di garantire una riserva energetica prontamente disponibile per il sistema nervoso centrale e per i muscoli (ISO MINERAL ATELIER NUTRIZIONE). Questo si traduce in un prolungamento della durata dello sforzo fisico, miglioramento delle capacità di attenzione mentale e di coordinazione neuromuscolare, ritardo nella comparsa dei sintomi della fatica fisica e psichica. In taluni casi è importante anche la somministrazione di amminoacidi, questo permette di tamponare una richiesta energetica in condizioni di grande impegno fisico, di ridurre il catabolismo muscolare e di attenuare la sensazione di affaticamento (EASY BCAA ATELIER NUTRIZIONE oppure EASY AMINO POOL ATELIER NUTRIZIONE).

Un aspetto importante, frutto dell’esperienza e tradotto in risultati scientifici apprezzabili, è la necessità di ripristinare acqua unitamente ad elettroliti e glucidi in proporzioni adeguate. Un’integrazione di queste sostanze in fase precoce e durante la prestazione di PADEL può realmente fare la differenza nella performance sportiva. I preparati per sportivi devono contenere gli elettroliti indispensabili [Sodio (Na) - Potassio (K) - Cloro (Cl) - Magnesio (Mg)] nelle corrette proporzioni e quantità (ISO MINERAL ATELIER NUTRIZIONE). Inoltre, per evitare un rapido esaurimento delle scorte di glucosio ematico e glicogeno muscolare, è auspicabile che vi siano miscele di carboidrati a differenti velocità di assimilazione, in modo da coprire l’atleta per il tempo necessario allo svolgimento della prestazione.

 

Le bevande per sportivi possono essere suddivise in tre gruppi: • Ipertoniche > 300mOsm/l • Isotoniche = 300mOsm/l • Ipotoniche < 300mOsm/l L’osmolarità (Osm), rappresenta l’unità di mi - sura con cui si valuta la pressione osmotica esercitata da un fluido su uno di riferimento. L’osmolarità ci da informazioni correlate alla velocità di svuotamento gastrico ed all’impegno dell’organismo per assimilare una soluzione. In pratica, minore è l’osmolarità di una soluzione, più veloce sarà la sua assimilazione. A seconda delle caratteristiche dei componenti varia il potere energetico, la risposta insulinica, la capacità di reidratazione e la velocità di svuotamento gastrico. La bevanda ideale per lo sportivo, durante lo sforzo, dovrebbe avere un discreto potere energetico, generare una risposta insulinica modesta, avere una forte capacità reidratante ed avere un’elevata velocità di svuotamento gastrico e di assorbimento intestinale . L’atleta di PADEL non deve dimenticare di bere durante la prestazione (ISO MINERAL ATELIER NUTRIZIONE), ma deve ricordare che il volume del liquido ingerito condiziona pesantemente la velocità di svuotamento gastrico, deve pertanto attenersi alle regole di assunzione. (100-200 ml ogni 15-20 minuti durante l’attivi - tà. Non oltre 8-900ml/ora). Il lavoro fisico molto intenso, come conseguenza di un allenamento specifico e continuativo (tennis,padel), spesso richiede un’integrazione dedicata al fine di migliorare la risposta atletica. Gli integratori però non sono tutti uguali.

Le sostanze che vengono consumate dall’organismo hanno spesso la necessità di essere associate a cofattori metabolici per essere assimilate e metabolizzate nella maniera più efficiente. In alcuni casi è possibile sfruttare l’effetto carrier, in altri è possibile utilizzare la competizione tra sostanze, in altri ancora la combinazione con fitoestratti standardizzati, oppure si può ricorrere alla combinazione con oligoelementi od alla differente velocità di assimilazione. Un’attenta conoscenza della biochimica dell’organismo permette di realizzare integratori efficaci e realmente in grado di apportare benefici alla performance. Solo con un attento studio di bilanciamento dei vari elementi, facendosi guidare dai test effettuati sugli atleti di PADEL, conoscendo a fondo le dinamiche della nutrizione e dimenticando il costo delle materie prime utilizzate, è possibile ottenere risultati eccellenti nella prestazione sportiva.

 

L’obiettivo è di diffondere una cultura rigorosa e scientifica, con informazioni corrette e prodotti all’avanguardia per il mondo dello sport e del fitness. ATELIER NUTRIZIONE nasce a Padova e si sviluppa dall’esperienza pluriennale di professionisti nel settore dell’integrazione nutrizionale con l’impegno di diffondere una cultura dell’integrazione sportiva estranea a pratiche illecite e dannose per l’organismo, che sempre più stanno inquinando il mondo dello sport agonistico ed amatoriale. I prodotti che portano il marchio ATELIER NUTRIZIONE rispettano le esigenze nutrizionali dell’organismo, sono formulati da esperti ed hanno l’obiettivo di ottimizzare la prestazione o di offrire grande benessere. Ogni prodotto della linea ATELIER NUTRIZIONE è corredato delle opportune indicazioni, delle modalità, dei tempi di utilizzo e spiegato nelle sue caratteristiche.

Il PADEL è uno sport caratterizzato dall’elevato dispendio plastico ed energetico. Richiede un movimento continuo e causa un grande affaticamento per lo sforzo simultaneo degli arti superiori e inferiori. Tra le doti più importanti che contraddistinguono l’atleta che pratica PADEL ci sono sicuramente un giusto rapporto precisione e potenza, la prontezza dei riflessi, la rapidità di movimento e un’ottima resistenza allo sforzo. In partita, accanto alle doti fisiche, riveste un’importanza cruciale la componente psicologica, la concentrazione e la determinazione rappresentano l’aspetto decisivo nella vittoria. L’esercizio nel PADEL è di tipo intermittente; a momenti di alta intensità, che generalmente durano dai 5 ai 10 secondi, si alternano momenti di pausa tra un punto e l’altro, che possono essere di alcuni secondi ma anche di 2-3 minuti, come avviene al termine di un game o di un set. La durata di un match è estremamente variabile, nei match più intensi si arriva a giocare 3-4 ore, ciò determina un dispendio energetico difficilmente prevedibile. Il consumo calorico orario nel PADEL è particolarmente accentuato e tende a crescere esponenzialmente con l’aumento del ritmo di gioco. Durante uno scambio sono richiesti mediamente almeno 3-4 scatti molto brevi ed intensi, ogni partita determina quindi spostamenti dell’ordine di km. Si calcola che il dispendio energetico sia di circa 600/800 kcal per ogni ora di gioco per gli uomini, a seconda del peso e delle caratteristiche fisiche, per le donne il consumo risulta leggermente inferiore.

 

PADEL E CONCENTRAZIONE

L’aspetto mentale nel PADEL ha un significato primario e una partita può essere configurata come un duello sia fisico che mentale. Le qualità tecniche e le performance atletiche non sempre sono sufficienti, soprattutto se ci si trova a giocare contro avversari più esperti. Per questo è fondamentale durante il gioco individuare e fare leva sulle debolezze dell’avversario. Il PADEL è considerato tra gli sport con più stress psicologico per diversi motivi: • È uno sport individuale; la tensione del match viene vissuta singolarmente e non può essere condivisa con i compagni • Non è previsto il pareggio come risultato possibile, è necessario sconfiggere l’avversario diretto • Non è imposta una durata massima per un match o la possibilità di richiedere time-out, una partita può durare diverse ore e può subire interruzioni di tempo indefinito come nel caso di pioggia. Le regole del gioco inoltre impongono una grande frammentazione temporale dovuta a lunghe pause, che se non gestite bene possono portare alla perdita di concentrazione • Il risultato nel PADEL può essere messo in discussione fino all’ultimo punto, ciò dà quindi sempre l’opportunità all’avversario di rimontare e mantiene un livello di pressione molto alto fino al termine della partita.

 

 

 Il consiglio basilare è quello di reidratarsi costantemente durante lo sforzo, utilizzando preferibilmente un integratore di zuccheri e sali minerali in soluzione diluita come ISO MINERAL ATELIER NUTRIZIONE.  EASY AMINOPOOL ATELIER NUTRIZIONE è ottimale per dare la giusta carica agonistica e concentrazione, ISO MINERAL ATELIER NUTRIZIONE favorisce la produzione energetica e contribuisce a ritardare la comparsa di crampi. Le competizioni nel PADEL spesso consistono in tornei della durata di più giorni in cui si susseguono numerose partite in tempi abbastanza ristretti, è difficile quindi prevedere l’inizio dei match e la loro durata. Ciò rende più complicato accelerare il recupero e non consente di elaborare una strategia nutrizionale mirata. Molto spesso la differenza tra l’eliminazione e il successo nei tornei è data dalla capacità dell’atleta di riuscire a mantenere il più a lungo possibile la migliore forma fisica e mentale. Per questo, è fondamentale subito dopo il match (15-20 minuti dopo) reintegrare proteine e carboidrati immediatamente disponibili. ISOLATE WHEY ATELIER NUTRIZIONE o EASY VEG ATELIER NUTRIZIONE sono gli integratori adatti allo scopo. Inoltre durante la stagione agonista ogni atleta va incontro a periodi di calo fisico, durante i quali sarebbe di grande aiuto incrementare l’assunzione di importanti nutrienti come le vitamine, oligoelementi e gli antiossidanti per contrastare la stanchezza, mantenere efficienti i processi metabolici (vi consigliamo EASY MULTIVITAMIN ATELIER NUTRIZIONE e BCAA 4:1:1 ATELIER NUTRIZIONE). Gli integratori alimentari offrono allo scopo mix completi di queste sostanze, garantendo assunzione di dosaggi elevati, difficilmente raggiungibili con la sola alimentazione.

Gli integratori alimentari contengono componenti importantissime per la dieta dello sportivo, essi sono preparati ad alta purezza e concentrazione, assimilabili in tempi brevissimi e possono essere utilizzati anche nel mezzo dell’esercizio. Riequilibrano rapidamente le perdite a cui viene sottoposto l’organismo durante lo sforzo e ne ripristinano la normale funzionalità. Un’integrazione mirata piò essere molto efficace per migliorare la performance atletica. Aiuta a potenziare la massa muscolare, a migliorare l’esplosività dei movimenti, nell’aumento della resistenza all’esercizio. Gli integratori alimentari sono composti soprattutto da principi attivi interamente naturali e fisiologici, che l’organismo riconosce come preziosi per le proprie necessità; non devono essere confusi con i prodotti farmaceutici nè tantomeno con le sostanze dopanti. Affinché siano più efficaci devono essere scelti in modo scrupoloso e consapevole. È opportuno affidarsi in questo caso a figure professionali competenti e specializzate. L’integrazione alimentare, infatti, se utilizzata correttamente e personalizzata secondo le esigenze individuali, unitamente a volontà, spirito di sacrificio e duro allenamento, rappresenta una risorsa eccellente per sostenere la performance