WIZZ AIR VENICE MARATHON 2023

Domenica 22 ottobre 2023 va in scena la 37^ Venice Marathon.

La Wizz Air Venice Marathon 2023 è riconosciuta a livello mondiale e certificato Bronze Label dalla IAAF e Gold Label dalla FIDAL. Non farti trovare impreparato; contatta Atelier Nutrizione, azienda di sport nutrition leader in Italia per il tuo piano di integrazione specializzato.  Il negozio di integratori più fornito di Padova ti può creare un programma ad hoc sull'utilizzo degli integratori prima durante e dopo la maratona di Venezia. Atelier Nutrizione è sponsor di numerosi eventi sul territorio nazionale; il team di Atelier Nutrizione store si avvale di esperti ed elabora la supplementazione personalizzata a decine di RUNNERS, agonisti e non che vogliono migliorare la loro performance. Non affidarti ad improvvisati, non acquistare integratori a basso prezzo perchè la tua salute non ha prezzo. Scegli la qualità e la competenza di ATELIER NUTRIZIONE sport supplements a Ponte San Nicolò in provincia di Padova. A richiesta potrai fissare un appuntamento con un nutrizionista, un dietista, un medico sportivo. Gli integratori specializzati per il mondo del RUNNING li puoi scegliere tra tanti marchi rigorosamente da noi selezionati. 

Gli integratori alimentari Atelier Nutrizione DURANTE una Maratona

Spesso viene data troppa importanza agli integratori alimentari energetici che vengono presi il giorno della gara. E chiaro che alla basa di una corretta programmazione tecnica ci devono essere gli integratori alimentari ma questi vanno assunti soprattutto nei giorni prima della gara con particolare riferimento al periodo di preparazione alla gara stessa.

Gli integratori alimentari assunti prima e durante la maratona hanno la funzione di tamponare il calo di glucosio muscolare, che si verifica a partire dai primi chilometri. Prima di intaccare profondamente le riserve di glicogeno muscolare è meglio disporre del supporto di un integratore alimentare energetico a base di glucosio e maltodestrine che permette un rilascio veloce di zuccheri senza stimolare eccessivamente l'organismo.

Per garantire una buona efficacia alla ricarica del glicogeno muscolare è opportuno avere una buona disponibilità di zuccheri. Durante la corsa è buona norma assumere un gel Volchem Energen 40 ml contente 20-25 di carboidrati semplici e complessi ad intervalli regolari oppure dopo la prima ora con una distanza variabile dai 30 ai 45 minuti a seconda del ritmo (F/C o VO2 Max) ed a seconda delle sensazioni e del livello energetico percepito. In generale non si possono assumere oltre 3 gel per una gara; si corre il rischio di eccedere nell'apporto di zuccheri senza avere un corretto beneficio.

Perchè una barretta da metà corsa?

Il senso di liberazione e trascendenza che sopraggiunge dopo una lunga corsa è ineguagliabile, ma non si può certo dire lo stesso di quella percezione di fiacchezza, fame, stanchezza che ci fanno sembrare un’impresa ardua anche trascinarci sotto la doccia.

Abbiamo bisogno di recuperare le energie perse, soprattutto se abbiamo intenzione di continuare il nostro allenamento per un bel po’.

Per questo motivo, durante le sessioni di allenamento più intensive, abbiamo bisogno di qualcosa che ci dia la carica.

Ma non è sempre facile scegliere la migliore barretta di metà corsa che possa favorire un ripristino dell’equilibrio energetico. L’organismo ha bisogno di un alimento energetico e allo stesso tempo facile da digerire. In questo senso molte regole alimentari convenzionali non saranno adatte a questo scopo. Al posto delle proteine e dei grassi salutari che solitamente conviene mangiare, in questo caso sarà necessario apportare dei carboidrati facilmente assimilabili dal corpo, per favorire un picco dell’insulina e mandare gli zuccheri velocemente nel flusso sanguigno perchè fungano da carburante per i muscoli stremati dallo sforzo.

Barretta da metà corsa: quando e quanto?

Se si tratta di spuntini da sgranocchiare, è preferibile consumare la tua barretta ENERGETICA Volchem tra i 30 e i 60 minuti dall’inizio dell’allenamento, con un ritmo di circa 30-60 grammi di carboidrati ogni ora. 

Ricordate sempre che assumere più di 60 g di carboidrati all’ora non è di nessun aiuto, poiché il surplus di carboidrati non viene usato per l’esercizio, ma immagazzinato nel fegato.

Soprattutto sul “quanto” ci sono delle regole, pertanto è preferibile bere 150-250 ml, fino ad un massimo di 500 ml, di ISOMINERAL ATELIER NUTRIZONE ad intervalli regolari di circa 10-15 minuti. L’aggiunta di piccole quantità di fruttosio (2-3 %), a soluzioni contenenti glucosio, sembrerebbe migliorare lo svuotamento gastrico indipendentemente dalle calorie derivate da questa aggiunta.

Gli integratori Atelier Nutrizione per la maratona: RECOVERY

Prima di specificare quali sono gli integratori alimentari Atelier Nutrizione per il maratoneta e opportuno sviluppare una scheda di integrazione che consideri il recupero post allenamento nella fase preparatoria, la fase di ricarica parziale del glicogeno muscolare nei giorni precedenti alla gara oltre che uno schema di integrazione specifico per il gesto atletico, ossia per la gara.

Se l'allenamento di fondo lento supera i 15 Km, o comunque oltre un ora e mezza di corsa è opportuno assumere, nell'immediato post workout una miscela di integratori alimentari con sali minerali Atelier Nutrizione, aminoacidi essenziali (BCAA) Atelier Nutrizione, maltodestrine e zuccheri, al fine di garantire un pronto ripristino delle scorte di glicogeno muscolare e per tamponare quanto più possibile il catabolismo proteico causato dal lavoro muscolare e dal consumo energetico. Il ruolo degli aminoacidi essenziali a catena ramificata e supportato dal fatto che essendo questi integratori sono predigeriti vengono assorbiti direttamente nel muscolo e non necessitano di digestione. Per agevolare l'assorbimento degli aminoacidi a catena ramificata è opportuno provvedere ad assumere una soluzione ipotonica o isotonica con un carico netto di sali minerali.

Lo stesso vale per gli allenamenti caratterizzati da un elevato impatto muscolare, ossia quando si eseguono delle ripetute o delle progressioni che portano il cuore a superare il 70% della frequenza cardiaca (F/c) massima. Tanto più aumenta la F/c tanto più incrementa l'ossidazione del glicogeno muscolare ed anche la degradazione proteica. Questo schema è utile nella fare preparatorie, della durata di diverse settimane.